Facilitatore dei Processi di Simbiosi Industriale

Nonostante sia stato dimostrato il potenziale che la Simbiosi Industriale (SI) ha nel realizzare una crescita verde e nell’implementare l’economia circolare, esiste un divario tra le competenze che vengono fornite dai sistemi formativi e quelle effettivamente richieste dall’industria. Sei partner hanno unito le loro forze per colmare questa lacuna e sviluppare un nuovo profilo professionale, il facilitatore della simbiosi industriale – che può sintetizzare l’insieme di abilità e competenze necessarie per sviluppare ulteriormente la SI.

Gli Obiettivi

  • Fornire le competenze e conoscenze abilitanti la Simbiosi Industriale, per concretizzare il suo pieno sviluppo
  • Anticipare la formazione per le nuove opportunità di lavoro
  • Sostenere le imprese nell’adozione dei principi di Economia Circolare
Il facilitatore della Simbiosi Industriale è responsabile di diverse task: condurre un’analisi del proprio ecosistema, definire e promuovere possibili sinergie tra le aziende, facilitare la collaborazione tra gli stakeholder, ecc.

Per chi?

Target di INSIGHT saranno operatori e tecnici delle agenzie di sviluppo regionale, dei centri tecnologici territoriali, delle amministrazioni locali e regionali, dei parchi tecnologici e qualsiasi altro ente legato allo sviluppo economico territoriale che vorrà beneficiare della formazione sviluppata in INSIGHT.

Che risultati?

INSIGHT_IT